Le vacanze estive sono una tappa immancabile, che si scelga una destinazione di mare, di montagna o collina, che si amino le località d’arte e cultura o si prediliga la città che offre svago e divertimento soprattutto per i più giovani, sempre in cerca di momenti da ricordare, la parola d’ordine è sempre più spesso vacanze estive low cost!
Oggi con questa mini guida vi vogliamo segnalare alcune delle località europee più belle da raggiungere, partendo dalla Lombardia, pronti?
Sirmione, la perla delle isole e delle penisole
Tra le destinazioni europee da raggiungere partendo dalla Lombardia vi segnaliamo Sirmione, suggestiva e soprattutto rinomata meta termale, è amatissima per il suo splendido centro storico e per la Grotta di Catullo con i resti della villa, oltre che per i Bagni termali che prendono il nome del poeta scrittore.
Una tappa ideale per chi cerca vacanze estive low cost, Sirmione propone attrattive per tutte le età a partire dal castello Scaligero, la rocca custodisce l’unico ingresso terrestre al centro storico, ricco di vicoli e strette vie molto caratteristiche senza tralasciare la passeggiata delle Muse che costeggia il lago, scoprirete una passeggiata romantica e d’impatto suggestivo. Per chi ama fare vita da spiaggia, non mancano le spiagge con stabilimenti dai nomi evocativi, per scoprire tutto questo e molto altro non dovrete far altro che scegliere un hotel tra le tante opzioni presenti e godervi il soggiorno.
Cattolica la regina dell’Adriatico
Ci spostiamo un po’ più giù e dalla Lombardia arriviamo in Emilia Romagna, alla scoperta di Cattolica, meta amatissima dai giovani ma apprezzata anche da coppie e dalle famiglie con bambini, la cittadina è ricchissima di spunti e attrazioni per tutte le età. Tra le destinazioni europee da raggiungere partendo dalla Lombardia, è sicuramente apprezzabile per le tante opzioni low cost a partire dalle strutture ospitanti, come l’hotel Negresco ad esempio situato vicinissimo alla spiaggia, offre comfort, ottima cucina e tutta la comodità alternativa della piscina. A Cattolica l’Hotel Negresco con Piscina è una vera istituzione da prendere in considerazione per trascorrere le vacanze estive low cost partendo dalla Lombardia, anche con i bambini.
Una volta scelta la struttura che ospiterà, si può partire alla scoperta di tutto ciò che offre Cattolica, dalla spiaggia al lungomare che offre una passeggiata pedonale che collega i vari lidi e si divide in due parti: la prima tra i lidi e gli hotel del centro, la seconda, il Lungomare Spinelli accompagna fino al porto.
E dopo aver visitato il porto, niente di meglio che la scoperta storica della casa di Guglielmo Marconi, immancabile una visita in piazza Primo Maggio alla fontana danzante, una scultura in cui tre sirene sorreggono una fontana più piccola, imperdibili il teatro e il museo della regina, o la piazza del mercato coperto; per visitare tutto questo un trenino turistico che parte dal porto, vi farà scoprire i principali punti attrattivi in un viaggio di poco meno di 30 minuti. E se ancora non vi bastasse, vi segnaliamo l’Acquario più grande dell’Adriatico proprio a Cattolica.
E se siete fan dei borghi medievali, da Cattolica potrete partire alla scoperta di borghi incantevoli come Gradara ad esempio, San Leo, Montefiore, Mondaino, Montegridolfo o Saludecio per citarvene alcuni.
Trieste la città dei venti
Basta una giornata di sole, le temperature che iniziano ad alzarsi ed ecco che la voglia di vacanze estive si fa imponente, per chi ama le città di mare ma con un ricco patrimonio storico e culturale, Trieste nota come la città dei venti e degli scrittori ma anche la città del caffè è una tappa imperdibile. Terra di confine che regala scorci inusuali per gli amanti della fotografia, Trieste è tra le destinazioni europee da raggiungere partendo dalla Lombardia.
Una volta scelto l’hotel in cui soggiornare tra le tante opzioni presenti, non resterà che partire alla scoperta di ciò che ha da offrire la città, tra le opzioni vi suggeriamo soprattutto una visita della piazza più grande affacciata sul mare, in Europa, Piazza Unità con la sua fontana dei quattro Continenti; successivamente ci si può spostare alla scoperta del Borgo Teresiano o del Castello di Miramare e se ci si sente stanchi, sorseggiare un caffè in uno dei caffè storici dove anche James Joyce fece tappa; se invece si opta per la spiaggia, costeggiate la strada costiera e godetevi la vista del Golfo di Trieste prima di scegliere una tra le tantissime spiagge libere o balneari e dedicatevi al relax.