spiaggia a Pavia

Le ‘’spiagge’’ pavesi: dove prendere il sole

A Pavia non c’è il mare ma… ci sono le spiagge, quelle che da sempre i cittadini amano frequentare nei giorni di calura quando non ci si può spostare dalla città. Pavia è una cittadina molto lontana dal mare, ma grazie al fiume Ticino che ne lambisce i contorni e alle piscine pubbliche e private, la mancanza del mare è sostituita da valide alternative. Anche il fiume Po regala spiagge particolari e tranquille.

Spiaggia lungo il fiume Ticino a Pavia

Sarà bene ricordare prima di tutto che è rigorosamente vietato fare il bagno lungo il fiume Ticino a Pavia, questo per i pericolosi mulinelli che creano una seria minaccia per l’incolumità delle persone. Il bagno non si potrà fare ma le sue rive si trasformano in spiagge durante i giorni caldi e non è raro lasciarsi prendere dalla vista di piccole barche che ne navigano il percorso.  Lungo il percorso che lambisce Pavia il fiume Ticino offre rive che diventano spiagge durante l’estate.

Lido di Pavia, realtà ben inserita nel Parco del Ticino, offre non solo la spiaggia ma anche una piscina, una zona per il picnic e un ristorante. La spiaggia porta direttamente al fiume e in loco si possono affittare lettini e ombrelloni oppure tavolini e sedie, e se non volete prendere il sole, il Lido offre campo da bocce e beach volley.

Bereguardo e il suo ponte delle barche

Ci sono spiagge e spiagge, quella del ponte delle barche di Bereguardo, paese in provincia di Pavia, è famosa anche per il suo bel ponte; non a caso è stato scelto lungo il tempo per scene in film italiani e stranieri.

Interamente costituito da barche unite insieme a cui è stata aggiunta una passerella che si può agevolmente attraversare, il ponte è particolare nella sua costruzione perché grazie alle barche non viene sommerso in caso di inondazione, si alza insieme alla piena del fiume. La sua spiaggia è quasi interamente in sassi.

Carbonara al Ticino e la spiaggia del vigile

Paesino famoso soprattutto perché nelle sue immediate vicinanze è stato girato il film Il ragazzo di campagna , Carbonara al Ticino ha una sua spiaggia con un nome evocativo: la spiaggia del vigile, sabbiosa e tranquilla la spiaggia è circondata da un bel paesaggio naturale.

Ponte di Vigevano

Poco distante da Pavia città, il Ponte di Vigevano offre una spiaggia storica, i sassi bianchissimi la rendono particolarmente bella ed è inoltre molto facile raggiungerla, come per la spiaggia in città a Pavia, il divieto di balneazione regna sorano per la pericolosità delle correnti ma è possibile godersi una bella giornata di sole e spiaggia con un bel picnic.

Spessa Po

Piccolo borgo in provincia di Pavia, Spessa Po si trova lungo la sponda sinistra del fiume Po ed è famosa per la sua spiaggia, lunga un chilometro, definita la spiaggia dei giovani, la spiaggia è particolarmente bella con la sua sabbia finissima, un pioppeto ne definisce il perimetro.

Le spiagge naturiste a Pavia e dintorni

E se siete amanti del naturismo, a Pavia e dintorni ci sono spiagge adibite proprio a questo, la prima spiaggia naturista la troviamo proprio a Pavia città, basterà avventurarsi dopo il Lido di Pavia per circa 1 km seguendo il sentiero.

Al Ponte della Becca, la spiaggia Il Sabbione è storicamente una spiaggia naturista, si raggiunge dall’imbarcadero in barca oppure in bicicletta. Anche Pieve del Cairo vanta una sua spiaggia naturista, ai piedi della cascata dell’Agogna.

Le spiagge storiche di Pavia

Con nomi evocativi, le spiagge di Pavia hanno rappresentato per lunghissimo tempo il ‘’mare di Pavia’’ per i pavesi , Baia dei re, Il poligono, la casa sul fiume, spiagge e luoghi che hanno ancora oggi tutto il sapore della dolce vita.

Baia di re, sulla sponda a sinistra del Ticino era definita la spiaggia Varazze per la sua sabbia finissima e chiara che richiamava addirittura il borotalco tanto era fine. Anche il poligono è stata una delle spiagge storiche ed attrezzate di Pavia, così come la casa sul fiume, quest’ultima oggi è un ristorante storico con un menù tradizionale.