oasi di sant'alessio

Oasi di Sant’Alessio: una gita a contatto con la natura per famiglie

A meno di un’ora da Milano e a una decina di minuti dal centro di Pavia si può raggiungere l’Oasi di Sant’Alessio, ampia area naturale ricavata all’interno del Castello del piccolo paesino e solitamente meta di gite fuori porta da parte di famiglie. Per una volta vorrei darvi un punto di vista diverso: non ho figli ma con il mio ragazzo abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio immersi nella natura, a due passi dalla città e con un biglietto dal costo davvero esiguo.

Gita di primavera all’Oasi di Sant’Alessio

Anche questa volta specifico che non sono stata sponsorizzata dalla struttura, ho scelto di trascorrere un pomeriggio qui dopo aver consultato diversi siti web e aver valutato alternative raggiungibili in poco tempo e che mi permettessero di staccare la spina dal caos e dal traffico.

Dieci ettari di parco in cui potrete passeggiare in totale sicurezza a contatto con la natura e dove gli animali vivono in ambienti protetti ma che non danno affatto l’apparenza di una gabbia, questo vi permetterà di osservarli con stupore e nel loro ambiente tipico senza vederli snaturati come invece capita spesso in zoo e altre strutture.

A stupirmi è che per la prima volta ad essere “in gabbia” è il visitatore che ha la possibilità di seguire due percorsi attraverso un reticolo che ci nasconde e ci permette di spiare la natura selvaggia senza disturbare gli ospiti. Unica regola: niente trambusto, siate silenziosi per rispettare gli animali intorno a voi.

Se ad attirare l’attenzione di molti è la zona tropicale con apposite serre a me ha colpito maggiormente la parte europea e italiana dove si trovano specie rare e a rischio di estinzione. Non poteva mancare il romantico giardino delle farfalle, visitabile da giugno a settembre dove potete osservare tantissime specie nostrane.

I percorsi giallo e azzurro

Appena entrati veniamo catapultati in un’oasi naturale dove il silenzio e la natura ci coinvolgono da subito, è possibile scegliere tra due percorsi ma vi consiglio di prendervi tempo e farli entrambi: l’azzurro vi porta a spasso tra i fiumi e i boschi europei mentre quello giallo vi fa volare in Amazzonia.

Tra i percorsi più belli troviamo il tunnel subacqueo che ci permette di vedere il sistema degli stagni ma anche lo schermo a specchio che ci svela i comportamenti naturali dei numerosi Martin pescatori. Sant’Alessio svolge anche attività di ripopolamento con successiva immissione in natura di specie quali i falchi pellegrini, i fenicotteri e le cicogne.

Le farfalle

Da metà aprile è il momento migliore per visitare l’oasi che con la sua serra di farfalle e colibrì vi lascerà a bocca aperta; provenienti dalla nostra zona ma anche dalla Costa Rica e persino dall’Australia oltre centinaia di specie di farfalle vi conquisteranno con i colori vivaci. La voliera dell’oasi è l’unico luogo in cui senza un clima tropicale è possibile assistere all’intero ciclo riproduttivo delle farfalle ospitate, a fare compagnia a questi coloratissimi esemplari troviamo simpatici colibrì che volano di fiore in fiore alla ricerca di nettare.

Volo dei rapaci

Tra i servizi compresi nel biglietto in alta stagione troviamo la dimostrazione dei voli dei rapaci, in circa un’ora lo staff preparato vi mostrerà le tecniche di volo e di caccia di numerosi e splendidi esemplari quali falchi, gufi e poiane. Non si tratta di addestramento o spettacolo ma di natura degli animali che ci concedono il privilegio di essere osservati da vicino. Lo scorso anno gli orari per assistere erano alle 15 del sabato e della domenica.

Prezzi e Orari

Il costo del biglietto di ingresso è di 14 euro per gli adulti e di 11 euro per i bimbi fino ai 12 anni. Vi consiglio di dare un’occhiata alla tabella degli orari del parco direttamente sul sito ufficiale ma vi consiglio la visita a partire dalla primavera o in estate quando il clima è sicuramente più favorevole e potete assistere davvero a tutta la fauna e flora ospitata nell’Oasi.

Dove parcheggiare

Sono un vero disastro a dare indicazioni precise perciò vi dico come prima cosa procuratevi un navigatore e inserite questo indirizzo: Sant’Alessio con Vialone Via Cadorna 2. Nella via troverete parcheggio gratuito, fate solo attenzione a non bloccare i cancelli dei residenti perché in quel caso potreste incorrere (giustamente!) nella rimozione forzata.