Musei di Pavia

10 (+1) musei di Pavia da non perdere

Non solo sede di una delle più antiche Università italiane, Pavia vanta anche una buona scelta sia artistica che culturale, in fatto di Musei  propone un’ampia scelta di opzioni. La rete di Musei Civici di Pavia comincia dal Castello Visconteo, dove al suo interno si trovano  il Museo Archeologico e la Sala Longobarda per proseguire con la Pinacoteca Malaspina e la collezione di opere alla Quadreria dell’800.

I Musei cittadini non finiscono qui, basterà spostarsi all’Università di Pavia per scoprire nelle sue sedi i ben 9 musei dedicati, un eccezionale patrimonio ricco di collezioni e di interessi storico scientifici.

Musei Civici del Castello Visconteo

A pochi passi dal centro di Pavia, il Castello Visconteo offre al suo interno i Musei Civici con un percorso espositivo che si estende in sezioni ben definite: al piano terra si trovano sia il Museo Archeologico con la sezione romanica e rinascimentale che la Sala Longobarda, il Museo del Risorgimento.

Al primo piano del Castello Visconteo troviamo la Pinacoteca Malaspina dono del Marchese Malaspina che ospita la Sala del collezionista e la Sala del modello del Duomo di Pavia, modello realizzato nel ‘400; al secondo piano troveremo la Quadreria dell’800 con la collezione Morone e lo Spazio 9/00 inoltre sempre al secondo piano è presente il Museo del Risorgimento oltre alla sezione di  Scultura Moderna e Gipsoteca.

Musei dell’Università di Pavia

L’Università di Pavia non è solo l’Ateneo più antico della Lombardia ma è anche uno dei più antichi del mondo. Fondata nell’anno 825 dall’Imperatore Lotario I come Schola Papiense, Scuola di Diritto, di Retorica e di Arti Liberali del trivio; divenne Studium Generale nel 1361 grazie a Galeazzo II Visconti, ai lati dell’ingresso principale del palazzo centrale dell’Università si possono ancora vedere due medaglioni che ritraggono proprio Lotario I e Galeazzo II Visconti. Ad oggi sono 9 i poli museali dell’Università oggi conosciuta anche come UniPv.

Museo per la storia dell’Università

Si trova all’interno del palazzo centrale universitario, il museo raccoglie e conserva materiale sulla storia della stessa Università con strumenti di fisica e chirurgici utilizzati in passato, mentre l’archivio vanta una raccolta storica che parte dall’inizio del XV secolo fino al XX secolo; la sezione dedicata alla storia della medicina ha tre sale intitolata ad Antonio Scarpa medico chirurgo e anatomista italiano, Luigi Porta chirurgo anatomista e accademico italiano e a Bartolomeo Emilio Camillo Golgi scienziato medico e accademico italiano.

Museo della Tecnica Elettrica

Istituito recentemente, il Museo della Tecnica Elettrica è un omaggio permanente datato 2007 ad Alessandro Volta inventore della pila ma non molti sanno che è stato anche professore all’Università di Pavia; qui si trovano più di 7mila pezzi tra le più importanti scoperte  scientifiche oltre  alle invenzioni legate allo studio dell’elettricità fin dalla sua origine ai giorni nostri.

Museo di Storia Naturale -Kosmos

Allestito nel Palazzo Botta Adorno di Pavia che ospitò personaggi storici e illustri come Napoleone o  Vittorio Emanuele II di Savoia, il Museo di Storia Naturale-Kosmos ospita un’esposizione permanente di circa 500 reperti oltre a giochi multimediali e postazioni interattive per bambini, la scoperta della storia naturale oltre a mostre sull’evoluzione.

Museo di Archeologia

Fondato nel 1820 da Pietro Vittorio Aldini, il Museo di Archeologia espone materiali che rappresentano varie civiltà di varie epoche. Allestito nella sala della Crociera dell’Ospedale San Matteo di Pavia ospita anche una copia romana della testa dell’Afrodite Sosandra del II secolo d.C.

Museo Camillo Golgi

Museo scientifico dell’Università di Pavia, il Museo Camillo Golgi viene istituito nel 2012 a Palazzo Botta Adorno, il museo è locato negli ambienti in cui Camillo Golgi e i suoi studenti operarono e sia le sale che i laboratori ospitano  arredi e strumenti scientifici originali.

Orto Botanico

Struttura facente parte del Sistema Museale dell’Ateneo di Pavia, l’Orto Botanico fa parte della Rete Orti Botanici della Lombardia. Fondato nel 1773. Qui troverete non solo ricerca scientifica ma anche collezione ed esposizione di piante vive, conservazione di specie minacciate, materiale museale storico legato alla conoscenza e allo studio della botanica.

Museo di Chimica

Situato presso il Dipartimento di Chimica si trovano conservati strumenti di analisi e materiale di documentazione. Mentre presso il Centro Grandi Strumenti sono conservati reperti che raccontano l’evoluzione della ricerca e della didattica nell’ambito della storia della chimica.

Museo di Fisica

Fa parte del sistema Museale dell’Ateneo di Pavia anche il Museo di Fisica, situato presso il dipartimento di fisica dove troverete conservate apparecchiature e strumenti di misura, alcune apparecchiature risalgono ai primi anni del XX secolo.

Museo di Mineralogia e Petrografia

Situato presso il Dipartimento di Scienze della Terra il Museo di Mineralogia dell’Università di Pavia ha origini lontane, fu fondato da Lazzaro Spallanzani nel XVIII secolo. Ad oggi le collezioni sono suddivise in due parti:  sistematica mineralogica e generale oltre a campioni mineralogici anche di grandi dimensioni, come la collezione di meteoriti.