I migliori hamburger di Pavia

I migliori hamburger di Pavia: dove mangiarli gourmet

Dopo i musei di Pavia, i 5 ristoranti di Pavia oggi vi parlo delle cinque migliori hamburgherie di Pavia. Non tutte in centro anzi, una è decisamente fuori Pavia, ma di poco poco davvero! Raccontarvi di Pavia e delle sue eccellenze diventa ad ogni post più facile, perché Pavia è una cittadina bella ricca di storia e cultura e non solo: offre tante opportunità enogastronomiche ma anche di svago, venite a scoprirla non ve ne pentirete. E ora via si parte con le cinque migliori hamburgherie di Pavia, adatte a tutta la famiglia ovviamente.

Puro Slow Burger, quelli gourmet

Puro Slow Burger è in Corso Carlo Alberto, nella via che costeggia l’Università di Pavia, vicinissimo sia al famoso Teatro Fraschini che al Castello Visconteo, aperto nel 2014 è una sorta di ‘’spin off’’ del ristorante pizzeria Verdesalvia. Le dimensioni ridotte del locale non inficiano assolutamente la bellezza dello stesso. L’arredamento lavorato da artigiani locali con materiale per lo più di recupero lo rende particolare con un effetto semplice ma positivo. Il menù spazia dalla carne al pesce, senza dimenticare vegetariano e vegano,  all’hamburger con combinazioni forse audaci ma di stagione (freschi o di presidio slow food) e di altissima qualità. Una pausa pranzo o cena da Puro Slow Burger è sicuramente una golosa esperienza da provare!

Le selezione delle carni spazia dalla Scottona alla Fassona dalla Chianina alla Cinta Senese senza dimenticare le bianche nazionali. Troverete un hamburger di pesce fresco in versione scaloppata o al forno da leccarvi le dita, servito con un pane al carbone vegetale fresco. Un alternativa per i vegetariani? Il burger di verdure abbinati al pane alla zucca o spinaci. L’ottima alternativa all’hamburger è la mitica tartare sia inversione carne o pesce e il dessert? Fatto in casa ovviamente. Ottima scelta delle birre, tutte ‘’particolari’’. Ambiente tranquillo, personale cortese e prezzi nella media. Assolutamente da provare.

Birreria Italiana, per vedere la partita

Arrivata anche a Pavia la Birreria Italiana la trovate in Viale Montegrappa con il suo stile rustico ma che strizza l’occhio al moderno. Prodotti del territorio e ovviamente un’ampia  selezione di birre artigianali tra cui scegliere. Pane artigianale e fresco per  i bisunti che accompagnano salsiccia, friarielli, scamorza affumicata e olio piccante; oppure salamella, ‘nduja piccante, cipolla, formaggio fuso ma tantissime altre opzioni vi aspettano. Se preferite la griglia ottime e golose sorprese vi attendono con il ‘’bisteccone’’ da 300 grammi di manzo con patatine fritte oppure gli hamburger di carne italiana alla griglia serviti con pane fresco.  Un menù kids fatto su misura (con sorpresa ma non ditelo ai bambini ;)) e ancora pizza al trancio per gli irriducibili e le insalatone per chi vuole lasciare un posticino per il dessert (da provare il birramisù).

Miccone, la proposta local

In via Dei Mille a Pavia dal 2014 c’è il Miccone, non proprio un’hamburgheria quanto più una ‘’paninoteca’’ come una volta con il mitico ‘’miccone’’ a fare da panino. Le materie prime e la professionalità del personale vanno di pari passo e l’accoppiata miccone (due fette di pane tipicamente pavese) con il tagliere di salumi sotto forma di panini regala momenti di bontà antica. Da curiosa gastronomica voglio tornare ad assaggiare praticamente tutto il menù!

Il panino con due fette di pane e imbottito ad esempio con la coppa al Bonarda o il salame dop sono un delirio di bontà! Se avete ancora un po’ di spazio allora vi consiglio il miccone con le marmellate dell’Oltrepò il tutto accompagnato da birra artigianale e per finire un buon caffè che potrete seguire con i vostri occhi, infatti la tostatura viene fatta all’interno del locale.Non preoccupatevi delle calorie, il Miccone è a due passi dal Ponte Coperto e dal monumento alla Lavandaia, oltre che dal famoso Borgo Ticino: attraversate il Ponte Coperto ed entrerete in Strada Nuova, il centro dello shopping pavese oppure all’entrata del Ponte Coperto svoltate a destra e scoprirete la Lavandaia, Borgo Ticino con le sue case caratteristiche e ‘’la linguacciona’’, una scultura sul muro di una casa, leggenda vuole che il proprietario scelse di metterla in bella vista proprio per le malelingue che solevano sparlare di lui.

Smokey & co, dove la carne è top

All’entrata di Pavia in Strada Due Porte direzione San Genesio ed Uniti, vicino, vicinissimo a Pavia  troviamo Smokey & co, l’ultimo di una serie di fortunati locali dove assaggiare ottima carne italiana ma anche argentina e americana. Gli hamburger sono prodotti giornalmente e secondo la ricetta originale americana. L’atmosfera vi incanterà e i piatti offerti vi solleticheranno le papille gustative parola di golosa.

200 gr di hamburger serviti con patatine fritte. Dal classico hamburger accompagnato da cheddar ketchup insalata e maionese alla versione italiana con formaggio italiano oppure alla versione ‘’smokie’’: ben 3 hamburger di manzo con cipolle in pastella di birra, bacon, formaggio italiano, ketchup e chili. In alternativa il queso pork sazierà la vostra voglia di carne con sfilaccetti di maiale  salsa bbq, queso ( cheddar caldo), bacon, insalata e pomodoro. Il tutto annaffiato da ottime birre internazionali alla spina.

Old Wild West, la proposta low cost

La famosa catena ha aperto Old Wild West a pochi kilometri da Pavia, a San Martino Siccomario. Il locale si trova nella struttura del cinema multisala vicinissimo al centro commerciale. Nuovo e con personale giovane e gentilissimo, l’ho scoperto quasi per caso e ogni volta che mi prende la voglia di un piatto sfizioso e veloce è la mia prima scelta!  I piatti sono serviti velocemente e sempre con il sorriso. L’area bimbi e un menù ‘’fatto su misura’’ per i bimbi rende questo locale adatto a tutta la famiglia.

Gli hamburger di Angus Irlandese da 150 gr hanno nomi evocativi che non tolgono nulla alla bontà del piatto (il mio preferito è Apache). La tagliata di filetto di manzo alla griglia o la tagliata di entrecôte di manzo alla griglia con rucola e formaggio Grana Padano sono una valida alternativa al classico hamburger e se volete provare il menu tex mex vi consiglio i wrap San Diego, i miei preferiti! Non solo carne all’Old Wild West, un menù che accontenta tutti, ad esempio se siete vegetariani il Veggie Burger (hamburger di verdure cotto alla griglia con camembert e salsa alle olive taggiasche, basilico fresco, insalata iceberg, pomodoro e cappuccio rosso) soddisferà il vostro appetito.