Cinema di Pavia e dintorni

I cinema di Pavia: dove vedere film in sala

Città interessante Pavia, classificata a misura di studente per la sua Università e i tanti collegi, vanta anche intrattenimento sotto forma di cinema. Un tempo decisamente molti di più, infatti se ne contavano una decina,  oggi in città sono rimasti soltanto il Cinema Politeama e la Sala Polivalente Cine Teatro Volta.

Cinema Politeama

Non molti conoscono la storia del Cinema Politeama che nasce all’inizio dello scorso secolo come osteria. All’inizio degli anni ’20 all’architetto Piero Portaluppi ne viene affidato il restauro, Portaluppi è architetto, urbanista e storico dell’architettura e il progetto si rifà ad un cinema teatro che viene inaugurato nel 1927 con un nome altisonante: Politeama Principe Umberto Cinema Teatro.

Viene chiuso nel 1987 e riaprirà soltanto ai primissimi anni del 1990, sarà un piccolo centro commerciale con cinema. Viene infine acquistato dalla Fondazione Teatro Fraschini nel 2016 e nel 2021 la Fondazione inaugura  la nuova sala, completamente ristrutturata.

Sala Polivalente Cine Teatro Volta

Poco fuori dal centro di Pavia, nel Rione Scala nasce intorno agli anni ’70 la Sala Polivalente Cine Teatro Volta è la sala polifunzionale del Comune della città, oltre ad ospitare iniziative culturali nella sala vengono proposte rassegne cinematografiche, spettacoli di teatro e laboratori di arti varie.

La sua forma così particolare e il colore inusuale le regalano l’appellativo di ‘’cubo verde’’ e nel corso degli anni verranno effettuati interventi atti a migliorarne la struttura rendendola particolarmente rivolta a famiglie e ragazzi in generale. Oggi ospita regolarmente rassegna cinematografica e teatrale.

I multisala: San Martino Siccomario e Montebello

Non propriamente in città ma assolutamente nelle vicinanze, segnaliamo il cinema Movie Planet a San Martino Siccomario, cittadina a 10 minuti da Pavia e poco oltre verso l’Oltrepo Pavese Montebello della Battaglia con il The Space Cinema.

I Cinema storici di Pavia

Qualche riga sopra accennavamo ai cinema molto più numerosi un tempo, a Pavia, cinema che hanno fatto in parte la storia culturale della città come il complesso Kursaal che comprendeva ben 3 cinema: Corso, Corsino e Arti al Corso; nato successivamente ad una ristrutturazione storica del Caffè Kursaal Giardino, il complesso erige intorno agli anni ’30 il cinema Corso, successivamente, circa 20 anni dopo viene costruito sotto il cinema il night club Corsino che diventerà un cinema, infine nasce Arti al Corso. Il complesso viene chiuso alla fine del 1900.

Vicino a Piazza del Duomo un altro cinema che ha fatto parte della storia recente di Pavia è stato il cinema Corallo Ritz, chiuso nel 2012; infine altri tre cinema storici cittadini come il cinema Castello che oggi ospita una sala bingo, il cinema Roma che oggi ospita una libreria e il cinema Eden ex cinema Garibaldi danno l’addio a Pavia con la chiusura definitiva.